Lo scorso Venerdì 13 febbraio si è svolto, nell’ambito della manifestazione “Italia Legno Energia“, il convegno “Gestione Forestale e Produzione di Biomasse-il mercato e gli operatori cambiano. Cambiano anche le istituzioni?”.

Estremamente interessanti tutti gli interventi che hanno visto delineare un quadro del settore fatto di poco coordinamento a livello nazionale (assenza di strumenti di programmazione strategici adeguatamente dotati finanziariamente) e di tante opportunità date dai finanziamenti europei (PSR e non solo) non sempre sfruttate al meglio dalle regioni.

Molto interesse ha destato l’intervento di Riccardo Castellini, rappresentante del Segretariato della Rete Mediterranea delle Foreste Modello (MMFN), che ha illustrato come l’approccio “Model Forest” si sviluppi nei diversi territori rurali del mondo e, in particolare, gli importanti risultati avuti nell’unica esperienza italiana fin qui realizzata, la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.

La portata della FMMF ha avuto riscontro anche nel fatto che molti degli intervenuti (Compagnia delle Foreste , CRA e la stessa Regione Toscana con Elisabetta Gravano) fossero soci attivi della stessa. Lo stesso on. le Giuseppe Castiglione, sottosegretario del Mipaaf, incaricato delle conclusioni ha mostrato grande interesse nel diffondere questo approccio anche ad altre realtà rurali del nostro Paese.

Dott. For. Antonio Ventre