La Rete

Viabilità forestale

Progressiva introduzione di criteri di adeguamento o progettazione della viabilità forestale permanente, secondo criteri sovraziendali e funzionale alla meccanizzazione idonea per il contesto. Più in generale, promozione della manutenzione della rete infrastrutturale minore a servizio della fruizione del territorio rurale e boscato, per un uso sociale diffuso del bosco e per il soddisfacimento delle esigenze di multifunzionalità.

L’infrastrutturazione attuale del territorio deriva da un diverso regime di uso del suolo e di destinazione d’uso dei singoli terreni, oltre che da una diversa disponibilità di mezzi di trasporto e da una diversa fruizione.
Spesso la viabilità forestale di servizio alle utilizzazioni forestali non ha le caratteristiche idonee, che devono essere quindi conferite almeno in parte alle strade esistenti per adeguarle all’uso; una specifica azione di individuazione, elaborazione e poi diffusione di criteri progettuali e realizzativi ad hoc potrà orientare nel tempo gli interventi di manutenzione e di realizzazione da parte di singoli, consorzi e Enti pubblici. Resta il fatto che anche la viabilità forestale di servizio contribuisce e si inserisce nella più vasta maglia infrastrutturale che permettendo la fruizione col territorio concorre al presidio, alla conoscenza, al legame e allo svolgimento delle attività produttive.

OBIETTIVO DI RIFERIMENTO

FORMA DI ATTUAZIONE

RISORSE NECESSARIE

TIPOLOGIE DI SOGGETTI

SOGGETTI COINVOLTI

II

Da definire

Giuridiche,

amministrative,

tecniche,

progettuali

(disponibili-implementabili)

Proprietari forestali, aziende agricole, ditte boschive, tecnici, associazioni di escursionisti, guide ambientali

Sofea, Ordine, Comuni, Provincia, altri da definire

SOGGETTO CAPOFILA: da individuare
OBIETTIVO TEMPORALE: continuo.
RISULTATI ATTESI: miglioramento complessivo della rete viaria minore (numero di interventi pubblici e privati/incremento differenziale accessibilità aree rurali)

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Via Poggio alla Cuna 7
50060 Londa (FI)

Telefono: +39 0558396649 +39 0558354016

Fax: +39 0558396634  +39 0558354044

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94214410485 P. IVA 06284660484