REPARTO DI BIODIVERSITA' DI VALLOMBROSA
Il Reparto per la Biodiversità gestisce e coordina i 28 Reparti Carabinieri per la Biodiversità - Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri.
Fa parte di questa Associazione la RISERVA NATURALE BIOGENETICA DI VALLOMBROSA.
La Riserva è dotata di un Centro Visite con annesso il Museo Dendrologico e dell'Arboreto che conta circa 3000 esemplari di 1200 specie diverse provenienti da ogni parte del mondo. All'interno della riserva si possono percorrere vari sentieri del CAI e dei Carabinieri Forestali.
La Riserva Naturale Statale Biogenetica di Vallombrosa è nata nel 1973, dall'antica foresta creata dai monaci dell'Abbazia di Reggello (o Abbazia di Vallombrosa), in particolare dal suo fondatore S. Giovanni Gualberto, e da loro curata per molto tempo. I monaci sono stati i proprietari dal 1039 al 1866, anno in cui, a seguito della soppressione degli ordini religiosi, tutti i beni sono entrati in possesso dello Stato italiano; nel corso dei secoli la superficie della foresta è aumentata grazie all'acquisizione di numerosi territori.
A testimoniare il valore e l'unicità di questo sito prima, nel 1869, è nata nei locali dell'Abbazia la prima Scuola Forestale Italiana che nel 1914 verrà trasferita a Firenze, in seguito, a partire dal 1880, sono stati creati alcuni Arboreti Sperimentali che rappresentano oggi una delle collezioni dendrologiche più importanti d'Italia. Nel 1973 è stata infine dichiarata Riserva Naturale Statale Biogenetica di Vallombrosa.
Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ETS
Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)
Telefono:+39 331 1162589
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484