Appuntamenti

Convocazione 125 Consiglio Direttivo

Si convoca per il prossimo 6 Febbraio 24 il 125 Consiglio Direttivo con il seguente OdG. 
  1. Esame ed eventuale accoglimento delle domande di adesione pervenute.
  2. Comunicazioni e aggiornamenti del Presidente: 20 Febbraio evento DIFOR
  3. Illustrazione del progetto Canada’s Global Forest Leadership Program (CGFLP)
  4. Commissioni Tematiche: aggiornamenti
  5. Urgenti e sopravvenute

CT FILIERE PRODUTTIVE

Prossima Commissione Filiere Produttive: Lunedì 29 Gennaio alle ore 18 presso lo ShowWood (via Picasso, Rufina)

Ordine del Giorno: Programma attività 2024

Si prega di dare conferma della propria presenza all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MED FORUM 2022_Antalya (Turchia) 21/25 Marzo

Intestazione med forum grafica
In occasione della VII Mediterranean Forest Week che si terrà ad Antalya (Turchia) dal 21 al 25 Marzo, si svolgerà il prossimo Med Forum ovvero l'incontro delle Foreste Modello del Mediterraneo. L'incontro è programmato come side event a seguire della conferenza generale e servirà per aggiornarsi, scambiare e soprattutto per vederci di nuovo di persona!
Questo il programma completo del Med Forum Med_Forum_2022_program che avrà come tema centrale lo sviluppo della giovane imprenditoria legata alla Nature Based Solutions.
L'evento è stato organizzato e promosso dal Segretariato Mediterraneo di Foreste Modello (MMFNS) che ricordiamo essere in questo momento diretto da Regione Toscana che si avvale del supporto di Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Fondazione Ceserfor, Compagnia delle Foreste e dalla nostra Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
 
Sempre in occasione della  VII Mediterranean Forest Week il Segretariato ha inoltre organizzato una sessione tecnica per Giovedì 24 Marzo ore 11.00 (local time) sempre dedicata all'imprenditoria giovanile il cui programma è disponibile qui Technical_Session_Program
 
________________
La Mediterranean Forest Week (MFW) è un evento biennale che mira a facilitare la cooperazione tra gli amministratori forestali e i responsabili politici, la comunità scientifica e accademica, il settore privato, i donatori, la società civile, le agenzie ambientali, le organizzazioni non governative e altre parti interessate, fornendo una piattaforma regionale comune per il dialogo sulle principali questioni riguardanti le foreste del Mediterraneo.
Il Comitato per le questioni forestali mediterranee-Silva Mediterranea è un organo statutario della FAO che ha lavorato a stretto contatto con i partner dell'area mediterranea per l'attuazione con successo degli impegni e delle iniziative internazionali in materia di foreste. Tra i membri del comitato organizzatore, EFI, Università di Firenze, Cesefor, Mipaaf e il nostro segretariato Mediterraneo di Foreste Modello (MMFNS).
Tutte le info sull'evento https://vii-med.forestweek.org/

28 FEBBRAIO 2022_Festeggiamo i 10 Anni di Foresta Modello Montagne Fiorentine

logo compleanno

Il_meglio_di_questi_10_anni

Cari Soci,

il prossimo 28 Febbraio festeggiamo un grande traguardo, sono infatti passati 10 anni da quando un gruppo di persone composte da Enti locali, Associazioni, Aziende, Centri di Ricerca e persone comuni, tutte animate da grandi ideali e innamorate del proprio territorio decisero di creare questa Associazione. Da allora negli anni si sono succedute tantissime attività, progetti, impegni, programmi, che ci hanno tenuto impegnati a divulgare la nostra passione e le nostre idee che riguardano un territorio da VIVERE!
Dopo attenta analisi abbiamo deciso che è ancora troppo prematuro organizzare una festa come quella che meriterebbe la nostra Associazione, pertanto il Consiglio Direttivo ha deciso di rimandarla alla prossima Primavera/Estate quando speriamo di poterci incontrare in maggiore sicurezza,
ma....

Leggi tutto: 28 FEBBRAIO 2022_Festeggiamo i 10 Anni di Foresta Modello Montagne Fiorentine

Auguri del Presidente

Blue Year in Review Christmas Card

Cari amici della Foresta Modello,

siamo giunti nuovamente al  Natale ed alla fine di un altro anno dal sapore diverso da quelli a cui tutti noi eravamo abituati; le incertezze ci accompagnano quotidianamente e tutti noi ci troviamo a vivere  vite più solitarie.
Abbiamo forse oggi più che mai capito l'importanza del concetto di resilienza, quello di convivenza, abbiamo capito che dobbiamo curare questo Mondo partendo dal nostro piccolo e facendo scelte verso il nostro territorio - spronando anche i nostri vicini a farlo -  abbiamo compreso che per affrontare meglio il futuro è necessario il contributo di tutti.
Viviamo in un insieme complesso di elementi - esattamente come un bosco, una Foresta - e per sopravvivere abbiamo bisogno degli altri, della nostra Rete.

Siamo parte integrante del nostro paesaggio, contribuiamo a modificarlo e quindi dobbiamo prendercene cura; il territorio è la nostra chiave per il benessere individuale e sociale, e la sua tutela, la sua gestione e la sua progettazione rappresentano  un bene comune che comporta diritti e responsabilità per ciascun individuo. Questo è il vero significato che dobbiamo attribuire ad una Foresta Modello ed è ciò che riteniamo ognuno di noi debba impegnarsi a salvaguardare nel futuro! 

Per questo concludiamo i nostri  auguri di serene Festività spronandovi a vedere l'ultimo breve video realizzato con Compagnia delle Foreste e girato poco tempo fa insieme ad alcuni nostri soci. Sono solo alcuni esempi virtuosi in una moltitudine di molti altri che speriamo piano piano, un giorno, di poter raccontare. Eppure il video parla di ognuno di noi che ogni giorno attraverso le nostre scelte individuali di sostenibilità, diventiamo custodi del nostro territorio, "CUSTODI"del nostro paesaggio

Il Presidente
Stefano Berti

VIDEO CUSTODI DEL TERRITORIO CUSTODI DEL PAESAGGIO

immagine video
 
Finanziato dalla misura 1.2 PSR Regione Toscana 2014/2020. Progetto AGRINFO18 Cup artea 767963 matricola 07679635001M
Realizzato da Compagnia delle Foreste
Si ringrazia per la partecipazione:
Marina Munoz Duran, Coordinatore della CT Filiere Produttive
Az Agricola Giuseppe Salieri
Fattoria Cerreto Libri
Azienda Bac sas

Appuntamento di Natale

natale 2021

Appuntamento


16 Dicembre ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL MIO BOSCO è DI TUTTI" e a seguire BRINDISI DI NATALE 

Cari Soci e Simpatizzanti, quest'anno il consueto appuntamento natalizio si terrà presso la Bottega del Mulino, della Fattoria di  Lavacchio (Pontassieve).
L'occasione sarà gradita per assistere alla presentazione del libro "Il mio Bosco è di Tutti" di Luigi Torregiani e a seguire un piccolo rinfresco per brindare al Natale tutti insieme (costo 10 euro).Sarà obbligatorio prenotarsi al 3311162589, oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   per partecipare sarà necessario esibire il green pass.

L'incontro è aperto a tutti, vi aspettiamo numerosi!


Il mio bosco è di tutti_web site

5 appuntamenti on line dedicati alla filiera del legno

261516158 290765426390878 8176569201035606378 n

Conosci bene la filiera del legno?

A partire da lunedì 29 novembre avrà inizio una serie di 5 incontri per scoprire la filiera legno attraverso gli occhi degli esperti del settore!
Sarà possibile seguire gli incontri in diretta su questa pagina oppure sulla pagina Youtube di Compagnia delle Foreste: www.youtube.com/CompagniadelleForeste

#FilieraLegno #PSR #PSRToscana #PIFForestale

Evento finanziato nell’ambito della mis. 16.6 del PIF Forestale n°4 del 2018.

 

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ETS

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484