Auguri del Presidente

Blue Year in Review Christmas Card

Cari amici della Foresta Modello,

siamo giunti nuovamente al  Natale ed alla fine di un altro anno dal sapore diverso da quelli a cui tutti noi eravamo abituati; le incertezze ci accompagnano quotidianamente e tutti noi ci troviamo a vivere  vite più solitarie.
Abbiamo forse oggi più che mai capito l'importanza del concetto di resilienza, quello di convivenza, abbiamo capito che dobbiamo curare questo Mondo partendo dal nostro piccolo e facendo scelte verso il nostro territorio - spronando anche i nostri vicini a farlo -  abbiamo compreso che per affrontare meglio il futuro è necessario il contributo di tutti.
Viviamo in un insieme complesso di elementi - esattamente come un bosco, una Foresta - e per sopravvivere abbiamo bisogno degli altri, della nostra Rete.

Siamo parte integrante del nostro paesaggio, contribuiamo a modificarlo e quindi dobbiamo prendercene cura; il territorio è la nostra chiave per il benessere individuale e sociale, e la sua tutela, la sua gestione e la sua progettazione rappresentano  un bene comune che comporta diritti e responsabilità per ciascun individuo. Questo è il vero significato che dobbiamo attribuire ad una Foresta Modello ed è ciò che riteniamo ognuno di noi debba impegnarsi a salvaguardare nel futuro! 

Per questo concludiamo i nostri  auguri di serene Festività spronandovi a vedere l'ultimo breve video realizzato con Compagnia delle Foreste e girato poco tempo fa insieme ad alcuni nostri soci. Sono solo alcuni esempi virtuosi in una moltitudine di molti altri che speriamo piano piano, un giorno, di poter raccontare. Eppure il video parla di ognuno di noi che ogni giorno attraverso le nostre scelte individuali di sostenibilità, diventiamo custodi del nostro territorio, "CUSTODI"del nostro paesaggio

Il Presidente
Stefano Berti

VIDEO CUSTODI DEL TERRITORIO CUSTODI DEL PAESAGGIO

immagine video
 
Finanziato dalla misura 1.2 PSR Regione Toscana 2014/2020. Progetto AGRINFO18 Cup artea 767963 matricola 07679635001M
Realizzato da Compagnia delle Foreste
Si ringrazia per la partecipazione:
Marina Munoz Duran, Coordinatore della CT Filiere Produttive
Az Agricola Giuseppe Salieri
Fattoria Cerreto Libri
Azienda Bac sas

Appuntamento di Natale

natale 2021

Appuntamento


16 Dicembre ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL MIO BOSCO è DI TUTTI" e a seguire BRINDISI DI NATALE 

Cari Soci e Simpatizzanti, quest'anno il consueto appuntamento natalizio si terrà presso la Bottega del Mulino, della Fattoria di  Lavacchio (Pontassieve).
L'occasione sarà gradita per assistere alla presentazione del libro "Il mio Bosco è di Tutti" di Luigi Torregiani e a seguire un piccolo rinfresco per brindare al Natale tutti insieme (costo 10 euro).Sarà obbligatorio prenotarsi al 3311162589, oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   per partecipare sarà necessario esibire il green pass.

L'incontro è aperto a tutti, vi aspettiamo numerosi!


Il mio bosco è di tutti_web site

5 appuntamenti on line dedicati alla filiera del legno

261516158 290765426390878 8176569201035606378 n

Conosci bene la filiera del legno?

A partire da lunedì 29 novembre avrà inizio una serie di 5 incontri per scoprire la filiera legno attraverso gli occhi degli esperti del settore!
Sarà possibile seguire gli incontri in diretta su questa pagina oppure sulla pagina Youtube di Compagnia delle Foreste: www.youtube.com/CompagniadelleForeste

#FilieraLegno #PSR #PSRToscana #PIFForestale

Evento finanziato nell’ambito della mis. 16.6 del PIF Forestale n°4 del 2018.

 

VAIA: TRE ANNI DOPO UN PODCAST RACCONTA LA TEMPESTA CHE SCONVOLSE IL NORD-EST

Il 29 ottobre del 2018 un vento mai sperimentato prima sconvolse le valli delle Alpi orientali italiane, dalla Lombardia al Friuli. È stato uno dei peggiori episodi di crisi climatica a colpire il nostro territorio, in poche ore caddero milioni di alberi in tutto il Triveneto. Passò alla storia come la Tempesta Vaia. Alla vigilia della Cop26 di Glasgow e nel terzo anniversario di quel disastro, un podcast ritorna sui luoghi della tempesta, per raccontarne la lezione: un insegnamento per il futuro dei boschi italiani e della montagna, al tempo del riscaldamento globale.

Le quattro puntate del podcast Vaia - alberi, esseri umani, clima sono disponibili dalle ore 18.00 del 27 ottobre 2021 su Spreaker, Spotify e le altre principali piattaforme di ascolto podcast. www.spreaker.com/show/vaia-alberi-esseri-umani-clima

Leggi tutto: VAIA: TRE ANNI DOPO UN PODCAST RACCONTA LA TEMPESTA CHE SCONVOLSE IL NORD-EST

Forest ED_secondo appuntamento in Italia 13/14/15 Ottobre

intestok
La prossima settimana dal 13 al 15 Ottobre, si svolgerà il secondo incontro (il primo è stato in Francia lo scorso Luglio) relativo al progetto Forest Ed (Erasmus+) di cui l'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine è partner insieme ad altri 6 Paesi dell'area mediterranea Europea.

Il tema del progetto riguarda lo scambio di buone pratiche ed in particolare le attività relative all'educazione forestale e più in generale ambientale nei vari territori dei partner coinvolti.

Il programma si articola in tre giorni di incontri che avranno soprattutto per il primo e il terzo giorno come base il Centro polifunzionale di Rincine che oltre ad essere la sede dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è anche la sede della nostra Foresta Modello e mira a mostrare le peculiarità dei nostri soci sul territorio riguardo ai temi del progetto che mirano ad accrescere la consapevolezza dei cittadini su temi legati alla sostenibilità e alla corretta fruizione del territorio attraverso la formazione.Per il secondo giorno il programma prevede una visita al Corpo dei Carabinieri Forestali di Vallombrosa e una visita all'Arboreto Sperimentale.

Le persone coinvolte saranno oltre trenta e sono composte da delegazioni di 7 entità di 6 Paesi che rappresentano quasi tutto l'arco mediterraneo dell'Unione Europea, in particolare: la Provence Model Forest (Francia) capofila del progetto, il Regional Development Fund of Western Macedonia (Grecia), la Fondazione CESEFOR (Spagna), ASPEA (Portogallo), la Istria Model Forest (Croazia), la rete GRAINE (Francia), oltre alla nostra Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. 

Programma dell'incontro: ForestEd_Erasmus_project_Meeting_2_ITALY_October_21

Vedi il CS

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484