Terapia Forestale 12 Settebre presso Fonte del Borbotto (San Godenzo)

Il prossimo 12 Settembre presso la Fonte del Borbotto (San Godenzo), una nuova sessione sperimentale nel quadro del progetto di ricerca del CAI e del CNR per dimostrare i benefici delle Foreste sulla nostra salute.
Pochissimi posti disponibili, partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione (3311162589 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Geometrico Triangoli A4 Volantino

Programma:

Leggi tutto: Terapia Forestale 12 Settebre presso Fonte del Borbotto (San Godenzo)

Terapia Forestale 24 Agosto presso Croce ai Mori (Londa)

Il prossimo 24 Agosto presso Londa(FI) insieme al CNR IBE, CAI Toscana e Firenze, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, una nuova sessione dedicata alla Foresta come forma di terapia per alcune tipologie di patologie. La mattinata in Foresta e nel pomeriggio una tavola rotonda dedicata al tema.
Terapia Forestale 24 agosto 2021

Leggi tutto: Terapia Forestale 24 Agosto presso Croce ai Mori (Londa)

TRE PASSI A MONTE ed. 2021

WhatsApp Image 2021 06 05 at 19.25.46
 

TRE PASSI A MONTE, Percorsi alla scoperta delle montagne fiorentine

edizione 2021 

Sabato 7 Agosto

"Cavalli e Uomini: antiche collaborazioni, antichi mestieri"

In un mondo in cui tutto cambia, ci sono mestieri che sono rimasti fermi nel tempo. E’ il caso del maniscalco, che forgia il ferro sul fuoco e ferra i cavalli, o l’addestratore di cavalli, che comunica con loro interpretandone il linguaggio, o anche il vetturino, che si fa aiutare dal cavallo a trascinare i tronchi abbattuti dove non arriverebbe mai un trattore. La collaborazione tra l’uomo e questi affascinanti animali affonda le sue radici nella storia, e probabilmente non finirà mai.

Ritrovo ore 9.30 presso il Centro Ippico “Il bosco di Rincine” (Rincine, Londa)

Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, visita del Museo del bosco presso l’Unione Comuni

Leggi tutto: TRE PASSI A MONTE ed. 2021

SEMINARIO dedicato all'approccio Foresta Modello_28 Luglio Pratovecchio_Stia

testa locandina

L’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine propone un incontro allo scopo di presentare pubblicamente l’Approccio Foresta Modello quale strumento di governance innovativo e sostenibile dei territori sia forestali che rurali. La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine è un’associazione nata dopo un percorso partecipato che ha avuto inizio nel 2009 con l’adesione della Regione Toscana alla Rete Mediterranea delle Foreste Modello; scegliendo come sito pilota per istituire la prima Foresta Modello in Italia il territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con l'obiettivo, nel tempo, di estenderlo poi all’intera Regione Toscana.

Programma ed iscrizione:

Locandina_PP_Pratovecchio_Stia

07679632702P_MOD_01_RICHIESTA_ISCRIZIONE_28-07-2021.pdf

SEMINARIO dedicato ai servizi ecosistemici ed alla filiera delle piante officinali presso SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE di Pontassieve, 16 Luglio ore 9.00

testa convegno
Il  seminario ha l’obiettivo di informare e promuovere una riflessione aperta a tutti i soggetti interessati (in particolare agricoltori, amministratori, funzionari delle P.A.), sulla possibilità di creare una filiera territoriale delle erbe officinali.  Implementare e valorizzare filiere sostenibili a livello locale, oltre a creare benefici economici nell’ottica dell’integrazione del reddito per piccoli e medi agricoltori, in particolare di quelli che operano nelle aree interne e montane, favorisce il presidio del territorio e rafforza equilibri socio-economici e ambientali che hanno ricadute non solo a livello locale. Gli interventi dei relatori sono finalizzati sia a dare un’informazione più ampia possibile sulla realizzazione di questa filiera attraverso esperienze dirette, locali e non, sia a fornire strumenti di analisi in termini più ampi: dalla valorizzazione del paesaggio e della biodiversità vegetale alla capacità di processi e componenti agricole di fornire beni e servizi che soddisfino, direttamente o indirettamente, le necessità dell’uomo e garantiscano la vita di tutte le specie.
 

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484