Appuntamenti

Consiglio Direttivo

Il prossimo Consiglio Direttivo si terrà il prossimo 12 Giugno ore 15 presso ShowWood con il seguente ordine del giorno.

Convocazione

Convocazione CT Cultura e Turismo

La Commissione tematica Cultura e Turismo è convocata per il giorno mercoledì 21 giugno 2017 alle 15.30  presso lo Show Wood a Rufina con il seguente Ordine del Giorno:

a) Aggiornamento su Pic-nic nel Parco, percorso CETS e FestaSaggia

b) Calendario  "Tre passi a monte" 2017

c)  Varie ed eventuali

 

Relazione Visita in Repubblica Ceca

150506-logo-FMMF testa bianco

Nei giorni 25 e 26 Maggio 2017 si è svolta presso il castello di Krtiny in Repubblica Ceca la Conferenza di inaugurazione della Foresta Modello della Repubblica Ceca.

L'incontro ha visto la partecipazione di una Delegazione Ufficiale del Segretariato Internazionale delle Foreste Modello (IMFN), già presente sul posto da alcuni giorni, composta da Pilar Valbuena (Foresta Modello Palencia - Spagna e Susan Carr (Foresta Modello Prince Albert – Saskatchewan, Canada) ed incaricata di valutare la candidatura locale.

La conferenza ha permesso alle diverse componenti della Foresta Modello Ceca di esporre le proprie caratteristiche in relazione alla peculiare struttura scelta. Difatti, la foresta modello ceca nasce come coordinamento di 4 diverse aree diffuse non contigue e distribuite sul territorio nazionale e nello specifico: il Bezdez Forest Park, il Krivoklatsko Forest Park, il Masaryk Forest Krtiny Forest Park e la Riserva della Biosfera della Bassa Moravia. A dispetto del nome non si tratta di aree protette, ma aree forestali a vocazione multipla improntate alla gestione sostenibile.

Pilar Valbuena, per IMFN, ha esposto i criteri fondamentali del processo Foresta Modello, la storia e la diffusione della rete.

La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine è stata invitata a raccontare la propria esperienza nei vari settori di attività. In particolare sono intervenuti in rappresentanza delle diverse Commissioni, Toni Ventre, Giovanni Emiliani e Caterina Gori.

La seconda giornata è stata dedicata ad una interessante visita ad una delle 4 aree componenti la Foresta Modello – la Masaryk Forest Krtiny Forest Park – che ha permesso di apprezzare gli aspetti naturalistici, selvicolturali e di fruizione, nonché di dibattere con i nostri ospiti delle principali criticità dei vari ambiti.

Il percorso delle diverse realtà che compongono la foresta modello locale è stato meditato ad iniziativa di soggetti pubblici (università, regioni), ma con il fondamentale contributo di associazioni ed imprese locali.

Nel constatare una volta ancora l'importanza del confronto e della condivisione, non possiamo che augurarci di collaborare strettamente con la neonata Foresta Modello della Repubblica Ceca.

FOTO

Raccolta e Consumo di Funghi

Corsi propedeutici Regionali per la Raccolta dei Funghi

Si informa che la Regione Toscana ha dato mandato all'Associazione Il Paese sulla Collina Sara Cerrini di realizzare alcuni corsi propedeutici per ricevere l'attestato alla raccolta dei funghi. Il corso è gratuito e si svolgerà in 3 serate di due ore ciascuna dalle ore 21 alle ore 23, per un massimo di 30 iscritti.

 

Le tre lezioni saranno così articolate:

Leggi tutto: Raccolta e Consumo di Funghi

16 Maggio_nuovo appuntamento alla Biblioteca delle Oblate

"Una gita fuori porta_APRI LE PORTE, ENTRA NEL PARCO 2017"

Martedì 16 Maggio il secondo appuntamento presso la Biblioteca Comunale delle Oblate di Firenze per far conoscere le peculiarità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (www.parcoforestecasentinesi.it) e delle sue Porte Fiorentine.

Con l'occasione ci sarà la presentazione del "Calendario eventi stagione 2017" di Londa e San Godenzo. Manifestazioni, sagre, passeggiate a piedi e a cavallo, percorsi per la Mountain Bike e tanto altro. Il Calendario sarà disponibile in formato cartaceo. Presentazione del concorso fotografico "Il Parco ci osserva" organizzato dall' Ass. Andrea del Castagno insieme alla Pro Loco di Londa i Centri visita del Parco Nazionale di Londa e Castagno D'Andrea (San Godenzo) e la collaborazione del Gruppo Fotografico "Il Grillo " di Firenze.

Vi aspettiamo per una "Gita fuori porta" ricca di emozioni!

https://www.facebook.com/events/

Leggi tutto: 16 Maggio_nuovo appuntamento alla Biblioteca delle Oblate

18 e 19 Maggio_Conferenza per i 25 anni del Programma Life

25 LIFE & FORESTE

Il 25° anniversario del Programma LIFE sarà festeggiato il 18  e 19 maggio a Firenze presso il Palazzo dei Congressi (Villa Vittoria, p.zza Adua 1) con un evento interamente dedicato al settore forestale italiano, organizzato da Compagnia delle Foreste in collaborazione con DREAm Italia.

Sarà un'occasione per aggiornarsi, formarsi e discutere insieme ai principali referenti nazionali ed europei di ricadute e prospettive del Programma LIFE per il settore forestale.
Per conoscere i 10 Progetti aderenti e sostenitori dell'iniziativa, il programma dell'evento e le modalità d'iscrizionehttp://www.lifeforeste25.it/#conference

Leggi tutto: 18 e 19 Maggio_Conferenza per i 25 anni del Programma Life

7 MAGGIO_Erborizzazione a Monteloro

Passeggiata delle Erbe a Monteloro con l'Associazione Il Luogo Comune

L'erborizzazione prevede un percorso su Colle Guadagni,
adatto a tutti, per il riconoscimento delle piante spontanee, curative e alimentari, tipiche della tradizione mediterranea.

La passeggiata si svolge dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ed e' guidata da Daniela Bencivenni, erborista ed esperta di etnobotanica.

Il ritrovo è alle ore 15.15 davanti alla Chiesa di San Miniato in località Pagnolle a Monteloro-Pontassieve

E' previsto un piccolo contributo, solo per gli adulti, da destinare all'associazione Il Luogo Comune.

pdfpasseggiata_erbe_7_maggio_2017.pdf

Leggi tutto: 7 MAGGIO_Erborizzazione a Monteloro

ESCURSIONE sulla LINEA GOTICA

SABATO 22 APRILE 2017 Escursione "LA LINEA GOTICA SUI CRINALI DELL'APPENNINO", San Godenzo (Fi)

Un itinerario dove prevalgono i bellissimi panorami dell'appennino Tosco-Romagnolo, attraversato dalla Linea Gotica che fu realizzata in punti strategici di osservazione.

Doriano Pela dell'Associazione Fuori dalle vie maestre, ente organizzatore di "In bicicletta sulla Linea Gotica - La staffetta della Memoria" ci accompagnerà con alcuni racconti storici.

Leggi tutto: ESCURSIONE sulla LINEA GOTICA

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Via Poggio alla Cuna 7
50060 Londa (FI)

Telefono: +39 0558396649 +39 0558354016

Fax: +39 0558396634  +39 0558354044

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94214410485 P. IVA 06284660484