Appuntamenti

Convocazione CT Filiere Produttive

Il prossimo incontro si terrà Martedì 1 Agosto ore 16 presso lo ShowWood con il seguente ordine del giorno:

1_ Spiegazione a cura Pier Francesco Cavicchioni e  di Luca Fabbri di un innovativo impianto itinerante per la macellazione avicola.

2_ Aggiornamenti sul progetto CI.BIO

3_ Varie ed eventuali

 

 

Convocazione 72 Consiglio Direttivo

Il prossimo Consiglio Direttivo è convocato per Giovedì 3 Agosto 2017.

Ecco Ordine del giorno Convocazione_72_Consiglio_Direttivo_3_08_17

Una Foresta da Vivere_PIC NIC nel Parco

programma fronte

 

DOMENICA 20 Agosto 2017

presso il Centro Polifunzionale del Complesso Forestale di Rincine, Londa - Fi

"UNA FORESTA DA VIVERE"
Picnic nel Parco, attivita' in bosco per grandi e piccini e prodotti locali

L'Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine è lieta di invitarvi a partecipare Domenica 20 Agosto 2017, dal mattino fino all'imbrunire, alla FESTASAGGIA dal titolo "Una Foresta da Vivere", azione inserita nella CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, patrocinata da Regione Toscana e Comune di Londa e con il contributo dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

FestaSaggia (http://www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/attivita/oltreterra/festasaggia) è un progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all'interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio culturale.

Leggi tutto: Una Foresta da Vivere_PIC NIC nel Parco

Corso e Concorso_design con il legno della FMMF

Cattura

La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine (FMMF), in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze (FAF), bandisce il concorso "PROGETTARE UN MOBILE CONTENITORE DA COMMERCIALIZZARE IN KIT CON IL LEGNO DELLA FMMF".

L'obiettivo del concorso è quello di creare un oggetto di design che riesca ad entrare nelle case e negli uffici di molte persone e che comunichi il legame con la "fabbrica del legno" della Foresta Modello, cioè con i boschi del territorio.

Leggi tutto: Corso e Concorso_design con il legno della FMMF

14 Luglio_Osservazione Astronomica Guidata

19693454 1491724534221733 6504040052198708219 o

parco r

 

"LE STELLE DA CROCE AI MORI"

Venerdì 14 Luglio, il Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, sede di Londa (Fi) è lieta di invitarvi a partecipare all'iniziativa dal titolo: "LE STELLE DA PASSO CROCE AI MORI" Osservazione astronomica guidata.
Ritrovo: ore 21,00 al Passo di Croce ai Mori, Londa (Fi) /Stia (Ar). PARTECIPAZIONE GRATUITA
Come arrivare: percorrere la strada provinciale 556 fra Londa e Stia. Parcheggiare al valico di Croce ai Mori, al Km 18 + 300. Sul posto sarà presente una guida per raggiungere con una facile escursione (1 Km, circa 10 minuti) il luogo di osservazione sul crinale. E' raccomandato abbigliamento da montagna e torcia. Relatore e ideatore degli interventi astronomici è l'astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini. Le argomentazioni

Leggi tutto: 14 Luglio_Osservazione Astronomica Guidata

Concorso fotografico_ Il Parco ci Osserva

Concorso fotografico "IL PARCO CI OSSERVA"_ Scadenza 31 Agosto 2017

pdfSCHEDA_DI_PARTECIPAZIONE.pdf60.01 KB

Immagini sui sentieri del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Capita a volte di sentirsi osservati mentre stiamo camminando nel bosco. Forse è un animale che si nasconde perfettamente tra le piante, oppure è un albero, una piantina, un fiore che richiama la nostra attenzione e ci trasmette questa sensazione. Noi siamo lì, immersi nei suoni della natura e per alcuni istanti cerchiamo di capire chi ci sta osservando. E' il momento di afferrare la nostra fedele macchina fotografica per provare a catturare questo curioso abitante della foresta o forse solo l'emozione del momento.

Le mostre dedicate alle fotografie dei partecipanti al Concorso saranno allestite nell'ambito di due importanti manifestazioni locali e inserite nel circuito delle Festesagge del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Faletrona e Campigna (#FestadellaPescaReginadiLonda e #Ballottata di Castagno D' Andrea). Un'esposizione per vivere attraverso la sensibilità dell'artista fotografo le emozioni e la poesia di questi territori e dei loro ambienti naturali.

REGOLAMENTO

Leggi tutto: Concorso fotografico_ Il Parco ci Osserva

Relazione Visita in Repubblica Ceca

150506-logo-FMMF testa bianco

Nei giorni 25 e 26 Maggio 2017 si è svolta presso il castello di Krtiny in Repubblica Ceca la Conferenza di inaugurazione della Foresta Modello della Repubblica Ceca.

L'incontro ha visto la partecipazione di una Delegazione Ufficiale del Segretariato Internazionale delle Foreste Modello (IMFN), già presente sul posto da alcuni giorni, composta da Pilar Valbuena (Foresta Modello Palencia - Spagna e Susan Carr (Foresta Modello Prince Albert – Saskatchewan, Canada) ed incaricata di valutare la candidatura locale.

La conferenza ha permesso alle diverse componenti della Foresta Modello Ceca di esporre le proprie caratteristiche in relazione alla peculiare struttura scelta. Difatti, la foresta modello ceca nasce come coordinamento di 4 diverse aree diffuse non contigue e distribuite sul territorio nazionale e nello specifico: il Bezdez Forest Park, il Krivoklatsko Forest Park, il Masaryk Forest Krtiny Forest Park e la Riserva della Biosfera della Bassa Moravia. A dispetto del nome non si tratta di aree protette, ma aree forestali a vocazione multipla improntate alla gestione sostenibile.

Pilar Valbuena, per IMFN, ha esposto i criteri fondamentali del processo Foresta Modello, la storia e la diffusione della rete.

La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine è stata invitata a raccontare la propria esperienza nei vari settori di attività. In particolare sono intervenuti in rappresentanza delle diverse Commissioni, Toni Ventre, Giovanni Emiliani e Caterina Gori.

La seconda giornata è stata dedicata ad una interessante visita ad una delle 4 aree componenti la Foresta Modello – la Masaryk Forest Krtiny Forest Park – che ha permesso di apprezzare gli aspetti naturalistici, selvicolturali e di fruizione, nonché di dibattere con i nostri ospiti delle principali criticità dei vari ambiti.

Il percorso delle diverse realtà che compongono la foresta modello locale è stato meditato ad iniziativa di soggetti pubblici (università, regioni), ma con il fondamentale contributo di associazioni ed imprese locali.

Nel constatare una volta ancora l'importanza del confronto e della condivisione, non possiamo che augurarci di collaborare strettamente con la neonata Foresta Modello della Repubblica Ceca.

FOTO

Raccolta e Consumo di Funghi

Corsi propedeutici Regionali per la Raccolta dei Funghi

Si informa che la Regione Toscana ha dato mandato all'Associazione Il Paese sulla Collina Sara Cerrini di realizzare alcuni corsi propedeutici per ricevere l'attestato alla raccolta dei funghi. Il corso è gratuito e si svolgerà in 3 serate di due ore ciascuna dalle ore 21 alle ore 23, per un massimo di 30 iscritti.

 

Le tre lezioni saranno così articolate:

Leggi tutto: Raccolta e Consumo di Funghi

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Via Poggio alla Cuna 7
50060 Londa (FI)

Telefono: +39 0558396649 +39 0558354016

Fax: +39 0558396634  +39 0558354044

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94214410485 P. IVA 06284660484