Appuntamenti

CT Rapporti Internazionali

prossimo incontro 12 Marzo ore 9:30 UCVV ecco l'ordine del giorno

Conv_Comm_internazionale_12_marzo_2020

Consiglio Direttivo 96°

Si convoca il prossimo direttivo per il giorno 20/02/2020 con il seguente ordine del giorno

Covocazione_96_Consiglio_Direttivo__20_02_20

EVENTO FINALE ROSEWOOD_FIRENZE 15 e16 GENNAIO

registrazione

Aggiornamenti:

sono online le presentazioni della Conferenza Finale tenutasia Firenze lo scorso 15 e 16 Gennaio

https://www.foreste.info/download-the-presentations

 

***

In occasione del Forest Innovation Workshop, si terrà a Firenze l'evento conclusivo del progetto Rosewood (Programma UE H2020) che ha visto la partecipazione di 10 Stati Membri impegnati nel trovare soluzioni innovative e scambiarsi buone pratiche per la mobilizzazione sostenibile del legname. 

Per l'Italia il partner di progetto è stata Regione Toscana che si è avvalsa della nostra Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine per la compilazione di alcune azioni.

Siamo quindi felici di potervi invitare tutti all'evento conclusivo che si terrà a Firenze in Sant'Apollonia (via San Gallo 25) il prossimo 15 e 16 Gennaio. L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, e si effettua a questo indirizzo https://www.foreste.info/registration.html 

Per tutte le info e il programma si può cosultare il sito https://www.foreste.info/ 

pdfProgramma_Evento_Web.pdf279.81 KB

Emergenza Covid_Richiesta ai Ministeri competenti di permettere la ripresa delle attività forestali tra quelle consentite

cippato

Stamani, dopo aver raccolto numerose richieste dalle imprese forestali del territorio, l'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ha scritto ai Ministeri competenti - in particolare alla Ministra per le Politiche Agricole Bellanova, al Ministro per li Sviluppo Economico Patuanelli e al Ministro Affari Regionali Boccia- per richiedere l'inserimento nell'allegato 1 del DPCM del 22/03/2020 del codice Ateco 02 (silvicoltura e attività forestali), e permettere così la ripresa delle attività, fermo restando l'applicazione del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 14 marzo 2020.

Un atto che riteniamo doveroso verso per il nostro territorio e non solo, permettere alle imprese di ultimare le operazioni forestali necessarie che altrimenti si troveranno prive del materiale da immettere sul mercato nella prossima stagione termica, dopo opportuna stagionatura e stoccaggio, con il rischio di alimentare ancor più le importazioni e subire la distribuzione di un prodotto non adeguato a una corretta combustione.

Pubblichiamo di seguito la lettera integrale pdfLettera_in_sostegno_ditte_boschive_covid.pdf

Nominati i nuovi gestori del Marchio LEGNO FMMF

bluebiloba foto

Nell'ultimo Consiglio Direttivo del 20/02/20 (link al Verbale) è stato deliberato l'affidamento dell'incarico al socio BlueBiloba Sturtup Innovativa  e spin off dell'Università di Firenze.

Il primo incontro dedicato alla stipula della convenzione doveva svolgersi il 12 Marzo 2020 ma a causa delle attuali normative vigenti (DPCM anti covid-19) è stato impossibile procedere in tal senso. Si è comunque svolto un incontro Skype nal quale hanno partecipato rappresentati di FMMF, comitato di gestione e la stessa Bluebiloba, per insaurare i primi passi verso scenari futuri. 

Il verbale dell'incontro è disponibili qui pdfVerbale_12_Marzo_2020_incontro_MARCHIO_LEGNO_FMMF.pdf102.34 KB

 

Convegno:Idee, tecnologie e modelli innovativi per la valorizzazione delle filiere e dei servizi ecosistemici forestali

locandina workshop 28 1 2020 intestazione

Mai come adesso è NECESSARIO sostenere una filiera forestale sostenibile e rispettosa dell'AMBIENTE.
Ma quali sono le idee, le nuove tecnologie e i modelli corretti da seguire?
Scopritelo il prossimo 28 Gennaio a Villa di Poggio Reale a Rufina.
Sarà in oltre possibile visitare delle postazioni di realtà aumentata che mostreranno esempi di marketing territoriale applicati alla comunicazione ambientale.

Da un progetto di Fondazione CR Firenze Consorzio interuniversitario Istituto Nazionale di Studi su Agribusiness e Sostenibilità
In collaborazione con Ass. Foresta Modello Montagne Fiorentine, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, FSC Italia e con il patrocinio del Comune di Rufina

Iscrizione obbligatoria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

locandina_workshop_28_1_2020_v.3.pdf

Leggi tutto: Convegno:Idee, tecnologie e modelli innovativi per la valorizzazione delle filiere e dei servizi...

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Via Poggio alla Cuna 7
50060 Londa (FI)

Telefono: +39 0558396649 +39 0558354016

Fax: +39 0558396634  +39 0558354044

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94214410485 P. IVA 06284660484