CORSO PER ISTRUTTORE FORESTALE: aperte le candidature per partecipare.

Centro polifunzionale
News
 
Il Centro di Formazione Forestale di Rincine (CFFR) - gestito dall’UCVV su delega della Regione Toscana, nell’ambito del progetto FOR.ITALY – Formazione forestale per l’Italia, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il Fondo per le Foreste Italiane, organizzerà nella primavera 2021 una selezione finalizzata ad individuare 15 operatori del settore da inserire nel corso in oggetto. Il progetto For.Italy (https://www.reterurale.it/FOR_ITALY) si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" (d.lgs. 34/2018). Il progetto , che vede coinvolte le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto ed è stato condiviso da tutte le altre, propone a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo. Concretamente prevede la realizzazione in tutto il territorio nazionale, a partire dal 2021, di 7 corsi per istruttore forestale, di 6 cantieri dimostrativi e numerose iniziative di informazione in materia di formazione forestale. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente entro e non oltre le ore 13 del  1 marzo 2021 all’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.
Per maggiori informazioni leggere l’avviso di preselezione o rivolgersi ai referenti della propria regione/provincia di appartenenza.
Tutte le info nei documenti allegati:

Abeti di Natale a marchio Foresta Modello Montagne Fiorentine FMMF - IL LEGNO per il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

 
 e2161559 1594 4ef0 ace3 52d1b7a2e43d
Sala della Vetrata_ Quirinale

Londa (FI) 22 Dicembre 2020

Una donazione che quest’anno vede coinvolti l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Quest’anno i due alberi allestiti al Palazzo del Quirinale e presso la tenuta di Castelporziano per il Natale 2020 sono stati donati dall'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve (UCVV) e dall'associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine  (FMMF) entrambe le piante provengono dal nostro territorio e sono a Marchio FMMF IL LEGNO.

Leggi tutto: Abeti di Natale a marchio Foresta Modello Montagne Fiorentine FMMF - IL LEGNO per il Presidente...

Assemblea dei Soci 2020_18 Dicembre ore 17

Christmas Photo Facebook Cover
 
Gent.li Soci

pubblichiamo l'ordine del giorno per la prossima ASSEMBLEA DEI SOCI che si terrà Venerdì 18 Dicembre alle ore 17:00 attraverso la piattaforma meet collegandosi a questo link https://meet.google.com/idm-zimq-uzg , in allegato troverete i documenti relativi ai bilanci 2019 e 2020 di cui discuteremo in assemblea.

Il consiglio direttivo ha poi deciso di lanciare un piccolo sondaggio destinato a tutti voi:

Quali sono i tuoi suggerimenti per le attività di Foresta Modello nel 2021? Proponi un tema!

I suggerimenti potranno essere inviati entro venerdì all'indirizzo dell'associazione e saranno affrontati durante l'assemblea.

Leggi tutto: Assemblea dei Soci 2020_18 Dicembre ore 17

Video DAL BOSCO ALLA BOTTE IN LEGNO A MARCHIO LOCALE

DAL BOSCO ALLA BOTTE IN LEGNO A MARCHIO LOCALE
toni foto video
 
In occasione di TERRA MADRE 2020 la Commissione Filiere Produttive di FMMF presenta un breve video che racconta la filiera locale del legno e i suoi utilizzi. In questo caso parliamo di un azienda locale che ha utilizzato legname del territorio per costruire le botti per l'invecchiamento del proprio vino. Un esempio di come il territorio e la sua corretta gestione possano sostenere le economie locali.
Nel video:

Leggi tutto: Video DAL BOSCO ALLA BOTTE IN LEGNO A MARCHIO LOCALE

Il Cibo della Foresta_dalle buone abitudini a tavola alla filiera locale

immagine copertina

MAGGIO 2020 La Rete Mediterranea delle Foreste Modello Slow Food International hanno firmato un accordo di collaborazione che ha l’obiettivo di stimolare la cooperazione tra le due realtà non solo a livello internazionale ma anche e soprattutto locale seguendo il principio del “pensare globalmente e agire localmente” molto caro ad entrambi.

NOVEMBRE 2020 Questa brochure si inserisce in questa volontà ed esce in occasione di Terra Madre 2020 frutto della collaborazione tra la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e la Condotta Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino.

L’intenzione è promuovere scelte consapevoli anche a tavola, preferendo cibi sani e stagionali prodotti da aziende locali che rispettano l’ambiente e la biodiversità.

In questa brochure potete trovare alcuni consigli alimentari, i prodotti tipici del territorio e gli indirizzi dei nostri Soci su dove reperirli!

La filiera locale è amica dell’ambiente perché riduce l’inquinamento e le emissioni di CO2. Inoltre l’acquisto di prodotti a filiera corta dà sostegno all’economia locale spronando i produttori, anche i più piccoli, a non abbandonare il territorio ed anzi ad investire su di esso. Attraverso una scelta d’acquisto legata al territorio possiamo valorizzare i nostri prodotti tipici, favorendo la conservazione, e lo sviluppo di tecniche, culture e tipicità che altrimenti rischierebbero di scomparire!

CHI COMPRA VICINO, GUARDA LONTANO!

Scarica la Brochure Il cibo della Foresta_Brochure ed.Nov2020

Le Foreste Modello del Mediterraneo: comunità, prodotti, gestione WEBINAR_19 Novembre ore 17

125261891 2756943321235734 7917307253967994650 o

In occasione di Terra Madre 2020 ed a seguito dell'accordo di collaborazione firmato tra la Rete Mediterranea delle Foreste Modello (MMFN) e Slow Food International pochi mesi fa, un webinar dedicato alle buone pratiche per la gestione partecipata delle Foreste Modello dei paesi del Mediterraneo e per raccontare le possibili soluzioni per supportare le comunità, valorizzare i prodotti dell’agricoltura e della pastorizia e contrastare l’abbandono delle terre alte.

Leggi tutto: Le Foreste Modello del Mediterraneo: comunità, prodotti, gestione WEBINAR_19 Novembre ore 17

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484