Video DAL BOSCO ALLA BOTTE IN LEGNO A MARCHIO LOCALE

DAL BOSCO ALLA BOTTE IN LEGNO A MARCHIO LOCALE
toni foto video
 
In occasione di TERRA MADRE 2020 la Commissione Filiere Produttive di FMMF presenta un breve video che racconta la filiera locale del legno e i suoi utilizzi. In questo caso parliamo di un azienda locale che ha utilizzato legname del territorio per costruire le botti per l'invecchiamento del proprio vino. Un esempio di come il territorio e la sua corretta gestione possano sostenere le economie locali.
Nel video:

Leggi tutto: Video DAL BOSCO ALLA BOTTE IN LEGNO A MARCHIO LOCALE

Il Cibo della Foresta_dalle buone abitudini a tavola alla filiera locale

immagine copertina

MAGGIO 2020 La Rete Mediterranea delle Foreste Modello Slow Food International hanno firmato un accordo di collaborazione che ha l’obiettivo di stimolare la cooperazione tra le due realtà non solo a livello internazionale ma anche e soprattutto locale seguendo il principio del “pensare globalmente e agire localmente” molto caro ad entrambi.

NOVEMBRE 2020 Questa brochure si inserisce in questa volontà ed esce in occasione di Terra Madre 2020 frutto della collaborazione tra la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e la Condotta Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino.

L’intenzione è promuovere scelte consapevoli anche a tavola, preferendo cibi sani e stagionali prodotti da aziende locali che rispettano l’ambiente e la biodiversità.

In questa brochure potete trovare alcuni consigli alimentari, i prodotti tipici del territorio e gli indirizzi dei nostri Soci su dove reperirli!

La filiera locale è amica dell’ambiente perché riduce l’inquinamento e le emissioni di CO2. Inoltre l’acquisto di prodotti a filiera corta dà sostegno all’economia locale spronando i produttori, anche i più piccoli, a non abbandonare il territorio ed anzi ad investire su di esso. Attraverso una scelta d’acquisto legata al territorio possiamo valorizzare i nostri prodotti tipici, favorendo la conservazione, e lo sviluppo di tecniche, culture e tipicità che altrimenti rischierebbero di scomparire!

CHI COMPRA VICINO, GUARDA LONTANO!

Scarica la Brochure Il cibo della Foresta_Brochure ed.Nov2020

Le Foreste Modello del Mediterraneo: comunità, prodotti, gestione WEBINAR_19 Novembre ore 17

125261891 2756943321235734 7917307253967994650 o

In occasione di Terra Madre 2020 ed a seguito dell'accordo di collaborazione firmato tra la Rete Mediterranea delle Foreste Modello (MMFN) e Slow Food International pochi mesi fa, un webinar dedicato alle buone pratiche per la gestione partecipata delle Foreste Modello dei paesi del Mediterraneo e per raccontare le possibili soluzioni per supportare le comunità, valorizzare i prodotti dell’agricoltura e della pastorizia e contrastare l’abbandono delle terre alte.

Leggi tutto: Le Foreste Modello del Mediterraneo: comunità, prodotti, gestione WEBINAR_19 Novembre ore 17

Blocco del ceduo in Amiata: 21 sigle del settore forestale contro il parere della Sovrintendenza

Anche l'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine tra i firmatari della lettera:
 
foto ridotta
21 importanti sigle del settore forestale italiano, rappresentanti del mondo scientifico, tecnico, operativo, della certificazione della gestione forestale sostenibile e delle popolazioni di montagna, hanno scritto una lettera rivolta ai Ministri Bellanova e Franceschini, al Governatore delle Toscana Giani e agli Assessori regionali competenti per esprimere forte contrarietà rispetto ad un parere della Sovrintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo che, di fatto, blocca la gestione a ceduo dei castagneti del Monte Amiata.
 

Leggi tutto: Blocco del ceduo in Amiata: 21 sigle del settore forestale contro il parere della Sovrintendenza

Rete di Educazione Ambientale_manifestazione d'Interesse

C.A.

L'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, su richiesta del Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) di Pontassieve, vuole organizzare una Rete di Enti pubblici, Associazioni, Liberi professionisti ed Esperti, che operano nel campo dell'educazione ambientale nel territorio dell'Unione dei Comuni del Valdarno e Valdisieve.

Leggi tutto: Rete di Educazione Ambientale_manifestazione d'Interesse

Tre Passi a Monte_edizione 2020

8b7b540e 59d2 4871 b511 bc3313e7cb4f
Quest'anno l'edizione sarà in collaborazione con le ANPI locali dedicata ai luoghi della memoria sul nostro territorio.
Ecco gli appuntamenti:

Domenica 8 Novembre, Londa. Trekking urbano con approfondimenti storici dedicati al tema della resistenza e della Memoria. Insieme alla sez. ANPI di Londa, letture, approfondimenti e letture durante il cammino.

Partecipazione gratuita, obbligo di prenotazione al 3311162589

La passeggiata sarà organizzata nel rispetto delle norme di prevenzione alla diffusione del Covid19. Programma completo

Leggi tutto: Tre Passi a Monte_edizione 2020

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484