Appuntamenti

Consiglio Direttivo

Il prossimo direttivo è convocato il prossimo 17 Aprile ore 15 in modalità virtuale a seguito delle disposizioni per contrastare la diffusione del Covid19.

Leggi tutto...

CT Rapporti Internazionali

prossimo incontro 12 Marzo ore 9:30 UCVV ecco l'ordine del giorno

Leggi tutto...

44° Ballottata a Castagno d'Andrea

Il 20 e 27 Ottobre, il piccolo centro di Castagno d'Andrea è pronto ad agghindare le vie del paese per l'evento dell'anno. Con l'organizzazione dell'Associazione Andrea del Castagno, in collaborazione con i produttori "Marrone del Mugello IGP", Comune di San Godenzo, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna va in scena una delle feste del marrone più antiche della Toscana.

Castagno d'Andrea, 10 ottobre 2013 – E' tempo di marroni e come tutti gli anni Castagno d'Andrea, dopo aver raccolto nell'estate villeggianti, escursionisti e turisti, si prepara a divenire un grande mercato naturale e popolare, dove i produttori e la popolazione si ingegnano per valorizzare al massimo un prodotto come il marrone, che è economia ma anche storia, cultura e tradizione.

La festa che tradizionalmente si svolge nelle ultime due domeniche di ottobre, che quest'anno cadono il 20 e 27 ottobre offre un programma ricco di opportunità: il mercato dei marroni apre i battenti alle ore 9 e, oltre al prodotto oggetto dell'evento, metterà in vendita miele, formaggi, marmellate. Nella mattinata è prevista una passeggiata nelle marronete, così come sono in programma visite al Museo del Centro Visita e nei tipici "seccatoi" dove i marroni vengono essiccati. Il Centro Visita del Parco Nazionale ospiterà per l'occasione una mostra fotografica "SASSO FRATINO: UNO SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ"

di Giorgio Amadori e Alessandro Capuccioni. Sempre al Centro Visita sarà possibile acquistare piante da frutto, quali peri, meli, susini, ciliegi, di antiche cultivar rinvenute sul territorio e allevate nel vivaio di Rincine.

Dalla mattina si potranno degustare bruciate, ballotte, dolci di marroni, bruciate briache accompagnate da un ottimo vin brulè. Non mancheranno i punti di ristoro: Circolo Arci, Osteria Il Rifugio, Caffè Falterona, Microbirrificio Conte di Campiglia per l'occasione proporranno menù tipici.

Sarà presente il Mercato degli artigiani e degli antiquari.

Un ottimo modo per trascorrere una giornata all'insegna delle tradizioni e del buon gusto, nella splendida cornice della Valle del Falterona già "pennellata" dai colori d'autunno.

pdfPIEGHEVOLE programma

 

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484