Appuntamenti

Consiglio Direttivo 93°

Si pubblica la Convcazione e l'ordine del Giorno del prossimo Consiglio Direttivo fissato per Mercoledì 23 Ottobre 2019.

Covocazione_93_Consiglio_Direttivo__23_10_19

Convocazione CT RAPPORTI INTERNAZIONALI

La prossima riuniobe viene fissata per MERCOLEDI 18 SETTEMBRE ORE 9:30 presso l'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, (via XXV Aprile 10, Rufina).

Ecco la Convocazione CTRI.pdf

Biomasse legnose: petrolio verde per il teleriscaldamento italiano

Biomasse Fiper.jpg

 

Cari soci un motivo in più per partecipare a Sherwoodstock che si svolgerà a Rincine sabato 9 maggio dall'alba al tramonto....

difatti, oltre alle numerose e interessanti attività proposte dal programma, sarà anche l'occasione per poter ritirare, presso il nostro stand, una copia del libro  "Biomasse legnose: petrolio verde per il teleriscaldamento italiano" pubblicato da FIPER (Federazione Italiana Produttori da Energie Rinnovabili) e presentato lo scorso marzo in occasione del convegno nazionale svoltosi a Trento. Un'avventura dagli Appennini alle Alpi sull'incredibile potenziale del legname e dei suoi cascami derivanti da un'accurata gestione del bosco,  che potrebbe far rifiorire un'economia basata sull'uso sostenibile del patrimonio boschivo presente sul territorio nazionale.

Un viaggio (247 pag.) che parte dall'analisi del petrolio verde italiano (capitolo 1: il bosco),  prosegue lungo la filiera di trasformazione della biomassa legnosa in energia termica (capitolo 2: il calore), analizzando  gli effetti prodotti sulla qualità dell'aria (capitolo 3: l'ambiente), per concludersi alla scoperta di esperienze concrete, testimonianza del valore economico, sociale ed ambientale del teleriscaldamento a biomassa.Tra le esperienze riportate quali esempi virtuosi anche gli impianti realizzati dall'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve inseriti a pieno titolo nei principi (e nel territorio) di sostenibilità della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.

Diversi i protagonisti:  imprenditori, ditte boschive, pubbliche amministrazioni, professionisti, politici,  tutti insieme per approfondire i vari aspetti della filiera bosco- legno- energia, a partire dalla specificità di ognuno, il valore strategico e l'importanza del patrimonio boschivo nazionale, distinguendo e facendo chiarezza sulle diverse modalità di impiego delle biomasse legnose ai vari fini energetici.

Un percorso utile per chi vuol meglio capire e condividere un nuovo modello di sviluppo alternativo alle fonte fossili e promuoverlo sul proprio territorio!

 

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Via Poggio alla Cuna 7
50060 Londa (FI)

Telefono: +39 0558396649 +39 0558354016

Fax: +39 0558396634  +39 0558354044

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94214410485 P. IVA 06284660484