Appuntamenti

Convocazione CT RAPPORTI INTERNAZIONALI

La prossima riuniobe viene fissata per MERCOLEDI 18 SETTEMBRE ORE 9:30 presso l'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, (via XXV Aprile 10, Rufina).

Ecco la Convocazione CTRI.pdf

Consiglio Direttivo 92°

Si pubblica l'ordine del giorno del prossimo inconto che si terrà il 12 Settembre presso lo ShowWood

Covocazione_92_CD

Presentato ufficialmente il marchio FORESTA MODELLO - IL LEGNO

logo-verticale

In occasione del Convegno - "La Camera di Commercio per la Montagna Fiorentina" che si terrà Sabato 31 Ottobre dalle ore 9.00 presso la Sala L. Giordano, Palazzo Medici Riccardi, Città Metropolitana di Firenze, sarà presentato ufficialmente il Marchio Foresta Modello - Il Legno. Il Presidente dell'Associazione Berti, alla presenza dell'Assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, esporrà il progetto che da anni coinvolge molti dei Soci dell'Associazione ed in particolare l'Ente Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

Un nuovo marchio di qualità per la filiera del legno del territorio, il cui obbiettivo generale sarà creare una rete di produttori e trasformatori di legno e di manufatti in legno che utilizzeranno materia prima locale (cioè del territorio della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine), fornita da Ditte Boschive che si saranno impegnate formalmente, firmando l'adesione al protocollo Aprofomo a tagliare seguendo standard di Sicurezza, e Sostenibilità.Un marchio che nasce per dare valore aggiunto al territorio, sia in termini di lavoro e opportunità economiche che di visibilità, migliorando al tempo stesso le caratteristiche sociali e ambientali delle lavorazioni forestali.

Il marchio, in accordo con il piano strategico della FMMF, è lo strumento innovativo per il settore forestale locale per strutturare la filiera forestale locale, aumentando il valore dei prodotti sia per usi artigianali ed industriali che per fini energetici.
Il convegno sarà in oltre dedicato all'esposizione dei prodotti tipici della montagna fiorentina, in particolare verrà presentato uno studio commissionato dalla CCIAA lo scorso anno sul sistema di controllo del Marrone del Mugello IGP, indicazione geografica protetta registrata fin dal 1996, una tra le prime della Comunità Europea.

Ecco il programma completo:

zipConvegno31_10_2015

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Via Poggio alla Cuna 7
50060 Londa (FI)

Telefono: +39 0558396649 +39 0558354016

Fax: +39 0558396634  +39 0558354044

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94214410485 P. IVA 06284660484