Appuntamenti

Consiglio Direttivo

Il prossimo direttivo è convocato il prossimo 17 Aprile ore 15 in modalità virtuale a seguito delle disposizioni per contrastare la diffusione del Covid19.

Leggi tutto...

CT Rapporti Internazionali

prossimo incontro 12 Marzo ore 9:30 UCVV ecco l'ordine del giorno

Leggi tutto...

Da Aprile alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

"APRI LE PORTE, ENTRA NEL PARCO 2017"

Inizia con il mese di Aprile 2017 un nuovo ciclo di appuntamenti presso la Biblioteca Comunale delle Oblate di Firenze, incontri finalizzati a valorizzare le peculiarità storiche e ambientali del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Queste le date e i titoli degli incontri:

martedì 11 aprile   I SEGNI DELLA MEMORIA
martedì 16 maggio  IL PARCO E LE SUE PORTE FIORENTINE
mercoledì 14 giugno  ITINERARI DANTESCHI NEL PARCO
giovedì 7 settembre  FESTASAGGIA. FESTE A MISURA DI PAESAGGIO

"I SEGNI DELLA MEMORIA" racconti di eventi tragici e percorsi per non dimenticare è il primo incontro che si svolgerà MARTEDI 11 APRILE 2017 alle ore 17,00.

Un appuntamento che ci porterà a conoscere due eccidi compiuti dai tedeschi nell'Aprile del 1944. Il primo a Vallucciole, località situata nei pressi del Valico Croce ai Mori e il secondo a Castagno D'Andrea, frazione del Comune di San Godenzo.

Seguiranno due interessanti interventi dedicati ai percorsi di "Educazione alla memoria", il valore delle testimonianze e la necessità di conoscere la storia.

Sarà quindi presentata l'opera dell'artista Ivano Cappelli "Segmenti di Linea Gotica", che attraverso delle performance nei luoghi dove è stata realizzata la Linea Gotica, genera singoli segmenti, racchiusi in due punti fisici e concettuali che in seguito saranno segnati da due cippi tangibili. La prossima performance e installazione è prevista nei pressi del Passo del Muraglione il 23 Aprile 2017.

Chiude l'incontro la presentazione di un itinerario a piedi nell'area del Monte Falterona, anch'esso dedicato al tema della memoria dove, accompagnati da guide ambientali, si incontreranno testimonianze storiche di rifugi di fortuna, postazioni per mitragliatrici e tratti dove è riconoscibile la stessa linea fortificata difensiva realizzata dai Nazisti.

https://www.facebook.com/events/100709063798047/

 

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484