Appuntamenti

Consiglio Direttivo

Il prossimo direttivo è convocato il prossimo 17 Aprile ore 15 in modalità virtuale a seguito delle disposizioni per contrastare la diffusione del Covid19.

Leggi tutto...

CT Rapporti Internazionali

prossimo incontro 12 Marzo ore 9:30 UCVV ecco l'ordine del giorno

Leggi tutto...

14 Luglio_Osservazione Astronomica Guidata

19693454 1491724534221733 6504040052198708219 o

parco r

 

"LE STELLE DA CROCE AI MORI"

Venerdì 14 Luglio, il Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, sede di Londa (Fi) è lieta di invitarvi a partecipare all'iniziativa dal titolo: "LE STELLE DA PASSO CROCE AI MORI" Osservazione astronomica guidata.
Ritrovo: ore 21,00 al Passo di Croce ai Mori, Londa (Fi) /Stia (Ar). PARTECIPAZIONE GRATUITA
Come arrivare: percorrere la strada provinciale 556 fra Londa e Stia. Parcheggiare al valico di Croce ai Mori, al Km 18 + 300. Sul posto sarà presente una guida per raggiungere con una facile escursione (1 Km, circa 10 minuti) il luogo di osservazione sul crinale. E' raccomandato abbigliamento da montagna e torcia. Relatore e ideatore degli interventi astronomici è l'astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini. Le argomentazioni

sono trattate in maniera semplice e senza che si debbano avere già conoscenze astronomiche acquisite. Vengono forniti elementi per il riconoscimento degli astri con l'ausilio del telescopio e di un laser che sembra toccare il cielo per indicare chiaramente stelle e costellazioni. Breve descrizione dei temi affrontati nella serata. Conoscere il cielo e i suoi movimenti, i miti, i nomi dei pianeti, delle stelle e costellazioni fa parte di un patrimonio naturale, storico e culturale risalente almeno al Paleolitico quando erano già state coniate alcune costellazioni e rappresentate come incisioni sulla pietra. La conoscenza del cielo nasce evidentemente da un sentimento di curiosità innato nel genere umano. Nella serata saranno ben illustrati i movimenti giornalieri e stagionali degli astri sulla volta celeste. Verranno descritte le stelle e le costellazione d'estate, chiaramente indicate con un raggio laser. Si osserveranno poi al telescopio gli oggetti celesti più significativi, la luna in particolare.
Centro Visita Parco Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, sede di Londa (Fi)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484