Appuntamenti

CT Cultura e Turismo

Si terrà il prossimo 20 Settembre la Commissione Cultura e Turismo: eccor l'ordine del giorno

Convocazione_CTCT_20_settembre_2018

CT Cultura e Turismo

Si convoca la Commissione tematica Cultura e Turismo della FMMF per il giorno 6 settembre 2018 alle 15.00  presso lo Show Wood a Rufina con il seguente Ordine del Giorno:

a)      Relazione del coordinatore uscente Giacomo Navarra

b)      Presentazione del nuovo coordinatore Carlo Visca

c)      Organizzazione della quinta edizione dei "Tre passi a monte" che si svolgerà nell'ambito del progetto "In ogni dove. Esperienze in movimento nel paesaggio delle Montagne Fiorentine".

d)     Varie ed eventuali

per la CTCT Giacomo Navarra -  Carlo Visca

Att.ne! Strutture Ricettive Comuni di San Godenzo e Londa_ invito a partecipare alla seconda fase della Certificazione CETS_ Incontro 11 GENNAIO ORE 14:45 Comune di PRATOVECCHIO- STIA

logo cets

Gent.li Soci e non, con la presente vorremo invitarvi a prendere parte alla seconda fase di accreditamento per la CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile). Maggiori info http://www.europarc.it/cets.php

La nostra Associazione ha ultimato lo scorso anno la prima fase per ottenere la presente Certificazione, questa seconda che si apre nel 2018 è invece dedicata alle Strutture Ricettive nostre socie (o che interessate potranno diventarlo)presenti all'interno del territorio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Nel nostro specifico ci riferiamo quindi ai Comuni di Londa e San Godenzo che fanno parte della nostra Associazione. Ad oggi sono moltissime le strutture ricettive che hanno ultimato la seconda fase e quindi in grado di esporre il "marchio di qualità" creato da Federparchi, si tratta quindi in generale di un contesto già sviluppato e funzionante che nel nostro caso specifico coinvolge molte strutture sia del versante Casentinese che del versante Romagnolo.

Questo Marchio ottenuto attraverso la Certificazione e che sarà poi possibile esporre presso le vostre strutture, ha lo scopo principale di coinvolgere le imprese in azioni di tutela e miglioramento ambientale in linea con i fini del Parco; valorizzare le "buone pratiche"; creare una rete tra soggetti economici per costruire un'offerta territoriale che valorizzi i prodotti, le tipicità e i servizi del luogo; integrare le filiere economiche con gli altri servizi offerti sul territorio da soggetti pubblici e privati, ma soprattutto di indicare come VIRTUOSE le vostre imprese e di inserirle all'interno di un contesto già avviato a livello Europeo.

In particolare chi seguirà il processo dovrà impegnarsi nei seguenti 10 punti chiave della Carta disponibili a questo link http://www.europarc.it/pagina.php?id=35

Dato che l'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ha già ottenuto la Certificazione, è in grado di fare da partner alle strutture che potranno seguire il percorso partendo da questa seconda fase; abbiamo quindi deciso di aprire questa possibilità non solo ai nostri Soci ma anche alle strutture che se interessate potranno diventarlo.

Qui in allegato la presentazione più dettagliata della CEST del percorso, delle finalità e modalità di partecipazione. pdfPresentazione_CETS_Parte_2.pdf

Se interessati, il primo appuntamento non vincolante si svolgerà a PRATOVECCHIO  presso la sede del Parco il prossimo 11 GENNAIO ORE 14:45.

Vi invitiamo a mettervi in contatto con questa Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure con il Coordinatore della Commissione Cultura e Turismo Giacomo Navarra Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   per segnalarci le vostre domande ed in ogni casola vostra presenza al prossimo incontro.

 

News_3Gen18

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Via Poggio alla Cuna 7
50060 Londa (FI)

Telefono: +39 0558396649 +39 0558354016

Fax: +39 0558396634  +39 0558354044

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94214410485 P. IVA 06284660484