Appuntamenti

CT Cultura e Turismo

Si terrà il prossimo 20 Settembre la Commissione Cultura e Turismo: eccor l'ordine del giorno

Convocazione_CTCT_20_settembre_2018

CT Cultura e Turismo

Si convoca la Commissione tematica Cultura e Turismo della FMMF per il giorno 6 settembre 2018 alle 15.00  presso lo Show Wood a Rufina con il seguente Ordine del Giorno:

a)      Relazione del coordinatore uscente Giacomo Navarra

b)      Presentazione del nuovo coordinatore Carlo Visca

c)      Organizzazione della quinta edizione dei "Tre passi a monte" che si svolgerà nell'ambito del progetto "In ogni dove. Esperienze in movimento nel paesaggio delle Montagne Fiorentine".

d)     Varie ed eventuali

per la CTCT Giacomo Navarra -  Carlo Visca

Campi Estivi 2018_Ringraziamenti

Sabato si è concluso il #campoestivo2018 della Foresta Modello in collaborazione con UISP e Regione Toscana, l'esperienza è stata incredibile, i ragazzi bravissimi ed attenti ma soprattutto dall'inizio hanno formato un bellissimo gruppo solidale e vivace!
L'idea era quella di promuovere uno stile di vita sano, basato sull'alimentazione stagionale e a filiera corta in regola con la PIRAMIDE ALIMENTARE promossa da RT. L'importanza di fare sport e movimento, di fare squadra ma anche di provare le proprie attitudini mettendo alla prova le proprie capacità.

Ma il tema centrale è stato comunque il BOSCO, le attività umane legate alla foresta, la sua coltivazione, la salvaguardia della biodiversità, gli animali che lo popolano e le loro abitudini, la differenza tra un ambiente naturale e quello costruito delle grandi città, chi e come si fruisce del bosco...

E' quindi più che doveroso ringraziare tutte le Associazioni e i Soci coinvolti, che si sono prestati a portare parte della loro esperienza a questi ragazzi:
Associazione Ecotondo Sabrina Rossi per lo splendido lavoro sulle carbonaie;
Matteo Venturin per l'ospitalità nella sua casa ai Piani, per i racconti e per aver mostrato loro come si impiegano i frutti della foresta, il miele soprattutto, ma anche quella stupenda crema di marroni che hanno voluto riportare con se...
Cecilia Meacci dell'Associazione Il Luogo Comune, per i divertentissimi laboratori di manipolazione; i sacchettini di lavanda, il riconoscimento degli odori delle erbe aromatiche, ma soprattutto il pane che noi tutor abbiamo continuato a mangiare per giorni.
Alberto Biffoli e Mara Fiesolani dell'Associazione il Paese sulla Collina Sara Cerrini, per aver raccontato loro la composizione del bosco; alberi, erbe, funghi e le attenzioni che vanno seguite nella loro raccolta e consumo.
Centro Ippico "Il bosco di Rincine" e FirenzeFreeride Racing Team per le prove sportive in bosco, i ragazzi si sono divertiti tantissimo!
Firenze Orienteering per la gara di orientamento presso il lago di Londa, Giropoggio per i giochi sugli animali al Centro Visita che i ragazzi hanno seguito appassionati...
Ma soprattutto un grande ringraziamento va a: Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve per il supporto nelle attività, Simone Spadini che ci ha ospitato presso il Camping Campo all'Oca facendosi in quattro affinché tutto andasse per il meglio, ci ha dato da ospitalità, da mangiare, ci ha coccolato come un super padrone di casa!
In ultimo, ma non per ultimi i miei preziosissimo colleghi:
Matteo Mazzoni per la sua estrema calma e sangue freddo, per i milioni di giochi inventati e per tutte le cose che ha raccontato ai ragazzi facendoli divertire e riflettere. Alberto Biffoli per essere con la sua esuberanza, stato capace di trasmettere moltissimo a questi giovani...ma soprattutto per averli fatti cantare! Gemma Navarra che con il suo sorriso e la sua dolcezza è riuscita a far divertire anche i più timidi. Giacomo Navarra per la sua presenza costante e discreta da vero Coordinatore di Commissione!

Grazie davvero a tutti, questa è stata una bellissima prova di come seriamente siamo una "Foresta Modello"!!!

IMG 20180619 100426

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
Via Poggio alla Cuna 7
50060 Londa (FI)

Telefono: +39 0558396649 +39 0558354016

Fax: +39 0558396634  +39 0558354044

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94214410485 P. IVA 06284660484