Le Foreste Modello del Mediterraneo: comunità, prodotti, gestione WEBINAR_19 Novembre ore 17

125261891 2756943321235734 7917307253967994650 o

In occasione di Terra Madre 2020 ed a seguito dell'accordo di collaborazione firmato tra la Rete Mediterranea delle Foreste Modello (MMFN) e Slow Food International pochi mesi fa, un webinar dedicato alle buone pratiche per la gestione partecipata delle Foreste Modello dei paesi del Mediterraneo e per raccontare le possibili soluzioni per supportare le comunità, valorizzare i prodotti dell’agricoltura e della pastorizia e contrastare l’abbandono delle terre alte.



Parteciperanno tra gli altri, Toni Ventre del Segretariato MMFN, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e Consigliere per Foresta Modello delle Montagne Fiorentine; Paolo Di Croce, Segretario Generale di Slow Food Internazionale; Richard Verbisky , Capo della Segreteria della Rete Forestale Internazionale Modello; Christophe Besacier responsabile delle foreste e del restauro del paesaggio della FAO, e di alcune Foreste Modello della Rete Mediterranea. 


L'evento si svolgerà con traduzione simultanea in Italiano ed Inglese.
Registrazione (obbligatoria) e programma

La volontà principale delle due realtà, MMFN e Slow Food International, è quella di operare collaborazioni non solo a livello Internazionale ma anche locale soprattutto laddove le due realtà sono presenti.
Per questo, sempre il 19 Novembre, alcune delle Foreste Modello del Mediterraneo hanno deciso di organizzare eventi collaterali sul territorio. Purtroppo l'attuale situazione non consentirà lo svolgimento di molti di essi, anche se già programmati, che saranno comunque rimandati a quando sarà consentito.

In particolare la nostra Foresta Modello,  riadattando in parte l'evento che stava preparando insieme alla locale condotta Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino, uscirà con una brochure che raccoglierà oltre a buone pratiche alimentari, i contatti dei nostri Soci dalla quale poter effettuare acquisti sostenendo così la filiera locale e i suoi produttori. Siamo molto fieri di questo lavoro che a breve sarà disponibile anche online per tutti!

Scarica il programma qui


Vi aspettiamo tutti numerosi al webinar del prossimo 19 Novembre!

Condividi

FacebookTwitterGoogle Bookmarks

Contatti

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)

Telefono:+39 331 1162589

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484