Una visita eccezionalmente gradita quella svoltasi lo scorso Venerdì 21 Maggio presso il complesso forestale di Rincine gestito dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve; Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana ed Assessore per agro-alimentare, caccia e pesca è intervenuta per una visita insieme ad una delegazione tra cui il Direttore di Ente Terre Giovanni Sordi, il dirigente del settore forestazione e agro-ambiente per Regione Toscana, Sandro Pieroni, oltre al consigliere regionale Cristiano Benucci. Ad attenderla gli amministratori dei territori, in particolare il Sindaco di Londa e vicepresidente dell’UCVV Tommaso Cuoretti, il Sindaco di San Godenzo Emanuele Piani, Monica Marini Sindaco di Pontassieve, il sindaco di Pelago Nicola Povoleri e il Sindaco reggente di Reggello Piero Giunti, oltre al responsabile dell’area tecnica dell’ Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve Toni Ventre insieme ai tecnici e agli operai forestali che da anni lavorano affinché il complesso demaniale di Rincine sia oramai riconosciuto in tutto il paese come un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra Regione.
Proprio per testimoniare il lavoro fatto in questi anni, oltre alle attività legate al Centro di Formazione Forestale ed ai progetti in corso, come il For.Italy (“Formazione forestale per l’Italia”- Corso di formazione per “Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento” per l’Area Centro Nord -regioni Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria), uno spazio importante è stato riservato anche alla nostra Foresta Modello delle Montagne Fiorentine che detiene ancora il primato di prima e unica Foresta Modello in Italia ed ha, ricordiamo, la sua sede proprio a Rincine perché da qui è partita nel lontano 2010. L’occasione è stata gradita per parlare ancora una volta di come la gestione attiva del territorio, tenendo presente la necessità degli stakeholders , sia fondamentale per la corretta gestione dell’ambiente in relazione alle popolazioni che ci abitano. Un esempio è stato portato da tre delle aziende agricole socie di Foresta Modello che utilizzano aree in concessione all’interno del complesso demaniale: Podernovo Gori Lorenzo (allevamento capre e produzione formaggio) – Az. I Piani di Venturin Matteo (apicoltura e agricoltura sociale) e le aree di pascolo concesse all’ az. zootecnica Lippi e Nocentini. Presente anche il Presidente dell’associazione Stefano Berti che ha potuto ancora una volta presentare la nostra importante realtà.
Ricordiamo inoltre che da Aprile 2019 Regione Toscana ha assunto il ruolo di Segretariato della Rete Mediterranea di Foreste Modello che comprende le Foreste Modello in Italia, Francia, Croazia, Marocco, Algeria, Turchia e Spagna e per la sua gestione si avvale della collaborazione dell’UCVV (Toni Ventre svolge anche il ruolo di Segretario) e della nostra Associazione Foresta Modello MF.L’approccio condiviso alla gestione forestale sostenibile che da anni viene percorsa sul nostro territorio, , ha permesso la costituzione di grandi sinergie tra settore pubblico e privato in materia di formazione, lavoro ed ambiente che contribuiscono a rendere la Toscana tra le Regioni più “ forestfriendly” d’Italia.